Una iniziativa condivisa tra uomini di buona volontà
Testimoni della Storia è una iniziativa pensata davanti ad un caffè da due uomini di buona volontà. Nel corso dell’estate 2022, Flavio Carbone per Storia dei Carabinieri – il podcast e Vincenzo Grienti per Giorni di Storia – “date, nomi, avvenimenti che raccontano il ‘900”, si sono incontrati per un caffè e hanno chiacchierato su questioni diverse che avessero uno scopo comune: dare voce ad alcune tra le tante persone che nel corso del 1943 svolsero il loro dovere; anzi, molte di queste persone andarono ben oltre un dovere, in alcuni casi proprio, in altri legato alla carità cristiana e al senso civico.
Nel corso dell’autunno e della prima parte dell’inverno 2022, si è cercato di aggregare un numero sufficiente di volontari e volenterosi con l’intenzione di realizzare un progetto comune, condiviso per l’appunto.
Idealmente, abbiamo pensato di dedicare 8 puntate di un podcast per Forza Armata / Corpo armato e dunque Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Corpo della Guardia di Finanza, predisponendo anche una decina di episodi sulle storie di donne ed uomini che non indossavano l’uniforme, ma che fecero forse qualcosa che andava oltre il “solo” dovere di servire il proprio Paese.
Così il piccolo gruppo di volenterosi ha individuato, ciascuno autonomamente, alcuni tra i tanti personaggi che hanno testimoniato il proprio impegno per l’Italia in un periodo estremamente difficile della nostra Storia nazionale.
La scelta è stata difficile; siamo stati costretti ad individuare alcuni tra i tanti uomini e donne, protagonisti famosi e semplici cittadini, in uniforme o meno che, attraverso le loro azioni, presero parte alla ricostruzione di un’Italia devastata dalla guerra, dando la speranza nel futuro ai più giovani di vivere in un Paese, diverso, nuovo, fondato sulla Costituzione della Repubblica Italiana che proprio nel 2023 ha celebrato il 75° anniversario.
Il nostro rammarico è legato proprio all’impossibilità di raccontare tutte le storie che ci sono sembrate così importanti. Naturalmente, ciò era impossibile e dunque siamo stati costretti a individuare uomini e donne che, in un tempo oramai lontano, hanno manifestato l’importanza del bene comune, la tutela dei propri uomini, la difesa dei fragili e deboli spesso abbandonati senza tutele, il coraggio di rivendicare la propria appartenenza al prezzo più alto. Insomma, uomini e donne che hanno ricostruito l’Italia attraverso le proprie azioni.
L’iniziativa, per scelta condivisa, vede l’uso dei simboli dei due progetti di comunicazione inseriti all’interno del logo creato per l’occasione: Storia dei Carabinieri e GiornidiStoria.net insieme a quelli dei patrocinanti: al momento la Società Italiana di Storia Militare ha confermato, attraverso la voce del suo presidente, Professor Virgilio Ilari, la disponibilità sua e del Consiglio Direttivo a sostenere l’iniziativa proprio attraverso il patrocinio dell’Associazione.
Ci aspettiamo dunque che altre Istituzioni e Associazioni possano e vogliano contribuire all’iniziativa.
Così abbiamo iniziato il 5 gennaio 2023, con l’ambizione di terminare l’ultimo giovedì di dicembre 2023, il 28 dicembre. Se siamo stati bravi lo scoprirete solamente alla fine dell’anno. Dunque vi proponiamo di seguire anche questa nuova avventura audio con il podcast “Testimoni della Storia. 1943“.
Giovedì 12 gennaio è stato pubblicato il primo episodio dedicato a Mamma Lucia e curato da Vincenzo Grienti (qui su Spotify).
Per l’occasione si è scelto di essere presenti anche sui Social Network, creando una pagina Facebook e un profilo Instagram. Veniteci a trovare per un like!
Nel corso dell’anno ritorneremo su questo tema ma, al momento, vogliamo solamente chiedere ai nostri lettori di ascoltare qualche episodio per conoscere alcuni di questi uomini e donne comuni.
Buon ascolto!